VISITARE BUDAPEST

Budapest è un ponte perfetto tra est e ovest. Lo dimostra il suo strettissimo legame con l'Austria e con Vienna in particolare fin dai tempi dell'Impero Asburgico, che qui aveva una sua seconda capitale. Lo si intuisce anche percorrendo il Danubio, gigantesco cordone ombelicale che idealmente tiene unita l'Ungheria a Vienna e al Mar Nero, simboli di Est e Ovest dell'Europa. Lo si capisce, infine, soffermandosi ad ammirare i siti protetti dall'Unesco o le sale dei tanti e bellissimi musei.

I primi insediamenti cittadini nell’area di Budapest vanno fatti risalire al I secolo a.C. quando i Celti Eviraschi si stabilirono in questa zona chiamandola Ak-Ink (acqua abbondante). Dopo la sconfitta subita da parte delle legioni romane nelle guerre pannoniche le popolazioni celtiche migrarono verso nord e i romani fondarono la cittadella fortificata di Aquincum che acquisì lo status di colonia nel 198 d.C.

Budapest nasce come entità unica nel 1872 dall’unificazione delle città di Óbuda, Pest e Buda ed è a tutti gli effetti la massima espressione e il cuore dell’Ungheria. Qui dimora il 20% dell’intera popolazione ungherese e sono concentrate oltre il 60% delle attività dell’industria e del terziario, qui hanno preso il via tutti i movimenti rivoluzionari che hanno scosso il paese ed è concentrata la vita artistica e culturale. La vita cittadina è vivace, divertente e cosmopolita caratterizzata dallo scorrere del Danubio che divide in due la città, separando la collinare Buda (a occidente) dalla commerciale e caotica Pest (a oriente). Le due parti della città sono collegate da 8 ponti che costituiscono delle importanti attrattive architettoniche che hanno contribuito a rendere famosa la città nel secolo scorso.

Budapest viene spesso chiamata "Parigi dell'Est". L'affascinante, antica città è una della più belle capitali del mondo. Budapest è composta da due parti: la collinare Buda sulla riva ovest e la pianeggiante Pest sul lato est del Danubio. Queste parti erano una volta città indipendenti che furono unite con Obuda (Vecchia Buda). Una particolarità di Budapest è la città "giardino" Buda con le sue tante mete di escursioni.

A tutti gli amanti della cultura la città offre innumerevoli musei, teatri, cinema, opere, operette, balletti e programmi folcloristici. Ogni anno si organizza una festa di primavera di due settimane, una delle principali manifestazioni culturali.

Innumerevoli monumenti ed edifici storici aspettano di essere scoperti da voi! Nella cittadella medioevale si trovano l'edificio barocco del castello reale e la chiesa Mattia. Nel parco cittadino (Városliget) sono situati la Piazza degli Eroi (Hõsök tere), la fortezza Vajdahunyadvár e lo zoo. Budapest vi offre numerosi bagni curativi e termali. La foresta di Buda e l'ansa del Danubio sono stupende mete per le vostre escursioni.

Acquistando la Budapest Card valida 48 e 72 ore si accede gratuitamente a molti musei di Budapest.

Commenti

Post più popolari