BUDAPEST: IL PARADISO DELL’EST

L’Ungheria è un piccolo stato senza sbocchi sul mare situato nell’Europa centro-orientale.

Confina a nord con Slovacchia e Ucraina, a est con la Romania, a sud con Serbia-Montenegro e Croazia e a ovest con Slovenia e Austria.

La capitale è Budapest (2 milioni di abitanti circa) e la lingua ufficiale è l’ungherese, anche se è molto diffuso l’inglese.

E proprio Budapest è stata la meta della vacanza estiva di quest’anno, un’esperienza da fare in quanto la città è molto bella e ricca di bei posti da visitare.

I miei personali consigli sono quelli di alloggiare nell’ostello dove siamo stati io e il mio amico situato in Iranyi utca (che sarebbe la via) dove le condizioni erano accettabili e il prezzo onesto (15 euro a notte pensione completa).

Ci è capitato infatti di incontrare altri viaggiatori che ci hanno detto di essere stati in altri ostelli dove le condizioni dei sanitari erano disastrose ed erano stati costretti a dormire in 8 in una camera!

Per la lingua a meno che non sappiate l’ungherese è d’obbligo la conoscenza dei fondamentali dell’inglese, perché altrimenti la conversazione sarebbe alquanto problematica e se portate denaro in contante non ci sono problemi in quanto esistono uffici di cambio dappertutto dato che in Ungheria non c’è l’euro ma il fiorino ungherese (1 euro=270 fiorini circa).

Se vi piacciono le discoteche Budapest non è il posto per voi, ma se per esempio amate le atmosfere “oscure” vi consiglio il Mumus (traduzione: mostri), un localino niente male dove si può ascoltare musica eterogenea e passare una bella serata (peccato che non ricordi il nome della via, troppo difficile!).

Ultima cosa: se siete dei maschietti come me non dovete preoccuparvi perché la presenza femminile è di alto livello!

Infatti in 7 giorni non ne ho vista una brutta! E questo non può che essere un’ulteriore incentivo a visitare questa splendida città dell’est europeo.

Commenti

Post più popolari